Fattibene Il meglio della produzione artigianale di Salumi dei Monti Dauni

Fattibene

Il meglio della produzione
artigianale dei monti Dauni

una garanzia da sette generazioni!

Salumi Fattibene

Salumi Fattibene è una piccola azienda artigianale che produce salumi di qualità, nel cuore verde dei Monti Dauni. Il salumificio si accompagna ad una storica e antica macelleria che opera da 1826, e la loro sede si trova nel borgo antico di Bovino, facente parte del club "I borghi più belli d'Italia" ed insignito della Bandiera Arancione, a 650 metri di altitudine.

I salumi Fattibene nascono propriamente nel 2010, dal desiderio di evoluzione e dall’esperienza longeva di una famiglia di macellai operante da ben sette generazioni.
Conosciuti dal 1826 per la qualità delle carni scelte, i Fattibene hanno infatti voluto trasferire in un’azienda artigianale all’avanguardia e immersa nel verde incontaminato del territorio dauno, tutta la loro manualità, le antiche pratiche e la sapienza nella lavorazione della materia prima, per dare forma all’eccellenza attraverso la produzione di salumi.

Specchio dell’incontaminazione del territorio, i salumi Fattibene vengono prodotti dall’azienda con carni rigorosamente trattate senza aggiunta di lattosio, glutine, allergeni, nitrati e nitriti.

La Famiglia Fattibene: dal 1826

La Fattibene ha infatti l’onere e la fama di essere una delle famiglie di macellai più antiche d’Italia, se non la più antica.

Secondo le ricostruzioni storiche pare che gli avi, di origini abruzzesi e antichi allevatori di ovini, spostandosi con le greggi per la transumanza intorno alla fine del ‘700, abbiano deciso di stabilizzarsi proprio in Capitanata, nei pressi di Bovino.

Qui, in provincia di Foggia, diedero vita nel 1826 alla prima macelleria Fattibene, da allora diventata un punto di riferimento nel centro storico dell’antico borgo.

La filosofia aziendale si basa non solo sul rispetto della natura e della salute dei consumatori, ma anche sull’idea del recupero e della riscoperta dei salumi tradizionali, come ad esempio la pancetta e il guanciale affumicati al legno d’ulivo, o l’antichissima “musciscka” (dall’arabo musammed: “cosa dura”) ovvero carne di maiale essiccata.

LA MACELLERIA

Fattibene
La macelleria, con il suo punto vendita, è tutt’ora presente e operativa a Bovino in via Castello 14 e qui è possibile acquistare una vasta scelta di carni fresche, ancora tra le migliori di tutta la provincia del foggiano.
parallax background